Come avviene la produzione di un prodotto biologico?

prodotto biologico - come si coltiva

Viene definito prodotto biologico ogni prodotto ottenuto senza utilizzare sostanze chimiche artificiali in ogni fase della produzione, conservazione o trasformazione del prodotto biologico.

I prodotti biologici vengono ottenuti dall’agricoltura biologica che ha come obiettivo una prodzione agroalimentare totalmente pulita in armonia con la natura.

A questo scopo ripristina o mantiene l’integrità del suolo e ne aumenta la fertilità e le difese.

Questa fondamentale impostaizone di salvaguardia dell’ambiente e delle coltivazioni si articola in 3 fasi principali:

1° Fase: Scelta dei terreni e loro conversione

Vengono innanzitutto individuati terreni adatti che dovranno essere a debita distanza da fonti di inquinamento, quali autostrade, fabbirche e allenamento di tipo intensivo.

Quindi in un periodo di tempo variabile non inveriore a due anni, i terreni verranno “convertiti”, cioè purificati dalle sostanze chimiche residuate dalle precedenti coltivazioni.

Durante questa fase i prodotti  ottenuti da queste coltivazioni non possono essere ancora considerati prodotti biologici sino a quando non ci  sia certezza di totale assenza di residui chimici.

2° Fase: Coltivazione biologica

Una volta che il terreno sia stato totalmente purificato, riacquista il suo equilibrio naturale e diventa adatto alla prodzione di prodotti biologici.

L’uso di concimi chimici di sintesi viene totalmente sostituito dall’uso di letami e altre sostanze oragniche opportunamente compostate o da residui di colture precedenti e ricorrendo al sovescio ( o concimazione verde, con l’interramento di piante ricche di azoto).

Al posto dei pestici si utilizzano macerati ed estratti di piante officinali o insetticidi vegetali ( equiseto, ortica, pietro).

Inoltre si favorisce il diffondersi di insetti utili al controllo dei parassiti ripristinando le siepi.

Le erbe infestanti vengono controllate e combattute ripristinando l’antici metodo della rotazione delle culture che rende inutile il ricorso ai diserbanti chimici.

3° Fase: Trasformazione e confezionamento

Tutte le attività connesse a questa fase avvengono senza uso di sostanze chimiche di sintesi nel pieno rispetto dell’integrità dei prodotti biologici.

Un’altra tipologia di prodotti biologici son i prodotti biodinamici ( demeter). In tale prodotto sono state rispettate le normative per i prodotti biologici ed in più s’è tenuto conto durante la coltivazione e la raccolta delle fasi lunari e planetarie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *