Come dimagrire limitando il frumento

Come dimagrire? Spesso ci facciamo mille domande su come perdere peso e non tutti sanno cheIl frumento può essere una causa del sovrappeso. Limitarne l’utilizzo può aiutarci a dimagrire molto.

Il frumento è essenzialmente di due tipi:

grano duro - dimagrire - celiachia

Grani Teneri: sono quei grani da cui si ricava la farina per pane, pizza e dolci.

grano tenerno - dimagrire - celiachia

Grani Duri: dai quali si ottiene semola e viene utilizzata per la produzione della pasta, sia industriale che casalinga e per la preparazione della polenta.

La farina di grano duro è più proteica rispetto a quella di grano tenero. La più ricca farina nutrizionalmente parlando è quella integrale che contiene vitamine del gruppo B ed enzimi utili per il processo digestivo.

Quest’ultima contiene non solo fibbre alimentari, ma anche fosforo, zolfo, ferro e selenio.

Da quanto detto fino ad ora sembra che il frumento non rappresenti un ostacolo al nostro obiettivo di dimagrire, ma

bisogna osservare con attenzione quali sono le sue altre caratteristiche.

Glutine

In ogni tipo di cereale è presente una cerca percentuale di glutine (proteina vegetale di scarso valore biologico).

Alcune persone sviluppano una intolleranza a questa proteina. Questa intolleranza viene chiamata celiachia.

La celiacia è l’incapacità dell’organismo di digerire questa proteina. Questo è particolarmente problematico per la dieta.

Le persone che sono celiache devono sostituire il grano con altre tipologie di cereali. Infatti troppo consumo di grano e affini da parte di persone affette da celiachia rischiano la disbiosi intestinale, gonfiore intestinale, meteorismo e

talvolta aumento di peso.

Il vostro sovrappeso potrebbe essere dovuto ad una leggera celiachia, senza nemmeno che voi lo sappiate.

Ricordate che il glutine è presente negli alimenti più inaspettati, come nella birra, nelle cotolette, nelle carni precotte ( vedi prosciutto cotto!), burro di arachidi e perfino nei succhi di frutta.

Se volete dimagrire in fretta, è consigliabile ridurre l’assunzione massiccia di cereali e derivati, sostituendoli con riso e mais.

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