Come leggere le etichette degli alimenti

come leggere le etichette alimentariLeggere le etichette degli alimenti, spesso, può essere difficile, ma con i giusti consigli vedrete che le etichette alimentari non avranno più segreti per voi.

Le nuove etichette hanno scritte più grandi in modo da rendere finalmente leggibili le informazioni per i consumatori.

Sulla etichetta troverai anche il tipo di olio e il tipo di grasso che il produttore ha utilizzato per la preparazione del alimento. In questo modo potete tenera a bada i grassi cattivi. Attenzione ai grassi idrogenati che possono rivelarsi un nemico per la nostra salute.

La scadenza del alimento dovrà essere riportata non solo sulla etichetta nutrizionale, ma anche sulla confezione del prodotto.

Prestate attenzione non solo alla data di scadenza, ma anche alla data di confenzionamento, vi farà capire se un prodotto è fresco oppure è a lunga conservazione.

Nelle nuove etichette dagli alimenti sono finalmente inclusi anche gli allergeni che possono provocare gravi reazioni a chi a intolleranzie alimentari come per esempio i celiachi, che devono essere soggeti a diete depurative e correttive

Per le carni controllate il luogo di macellazione, vorrei ricordare per tutti le tipologie di carne! Questo obbligo sarà in vigore a partire dal aprile 2015.

Per quanto riguarda i prodotti surgelati, prestate particolare attenzione a tutte le informazioni riportate, in particolare modo alla temperatura di conservazione al fine di preservare gli alimenti al massimo della loro qualità.

Un’altra informazione importante per l’etichetta degli alimenti surgelati è la data di surgelazione o congelamento.

Un argomento interessante le calorie contenute negli alimenti ed è importante sapere come calcolare le calorie di un alimento.

Spesso nelle diete ci sono indicati i fabbisogli nutrizionali ed è importante osservare sempre attentamente le etichette al fine di non fare acquisti errati sia per il portafoglio che per la nostra linea.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *