Dimagrire velocemente: Ecco perchè molti falliscono

Dimagrire senza fallire: ecco i consigli da seguire

dimagrire rapidamente - dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente è il desiderio di molti. Perchè la maggior parte fallisce?

Perchè dimagrire è l’insieme di più fattori che necessitano di essere compresi per poter essere applicati. Se si capiscono i concetti base che stanno a monte dei meccanismi di dimagrimento, poi sarà più facile dimagrire velocemente.

Per dimagrire dobbiamo tenere conto che l’organismo è come una macchina e, come quest’ultima, ha bisogno di esergia per poter funzionare. Tale energia  deriva dagli alimenti che introduciamo nel nostro organismo. Il calcolo dell’energia presente in un alimento ha una sua teoria specifica che abbiamo già trattato nell’articolo come calcolare le calorie di un alimento.

L’energia è qualcosa di molto prezioso per il nostro organismo e infatti esso tende ad accumularne più possibile.

Avete mai notato che ci sono delle persone che sono estremamente sovrappeso? Questo perchè il nostro corpo è avido di energia e ne immagazzina più che può.

Questo immagazzinamento però è l’esatto contrario di quanto vorremmo, per questo necessario eliminare queste “scorte” che il nostro organismo cerca di accumulare.

Fortunatamente non siamo a rischio di carestie ed accumulare 10Kg di grasso non è più necessario per assicurarci la sopravvivenza. Al contrario oggi la più alta mortalità nei paesi occidentali è dovuta proprio a problemi cardiaci per “troppo cibo”.

Detto questo tutti i consigli qui sotto indicati partono dal presupposto che è necessario gestire il vostro bilancio energetico al fine di essere finalmente in forma tutto l’anno senza fatica.

1) Esercizio fisico

L’attività fisica permette di utilizzare le energie accumulate al fine di creare uno sbilancio calorico a fine di consumare quotidianamente più calorie di quelle introdotte. Ma non solo! L’esercizio fisico ci rende più atletici e muscolosi. Queste strutture sono costose per l’organismo, ma vantaggiosissime per il nostro dimagrimento, infatti ogni kg di massa muscolare aggiunta al nostro organismo consuma fino a ben 30Kcal/die.

2) Alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo chiave in quanto attraverso la gestione dei macro nutrienti nella giornata possiamo

regolare l’afflusso di energia al nostro organismo. Più l’afflusso sarà regolare, minore sarà la propensione del nostro organismo ad accumulare scorte energetiche ( grasso), permettendoci di dimagrire per un effetto indiretto.

3) Stress

Lo stress può condurre alla cosiddetta fame nervosa che non ci aiuta certamente a dimagrire in maniera efficace. Spesso ridurre lo stress, aiutandoci con un pò di sport, può favorire una qualità della vita più sana e un metabolismo più regolare.

4) Riposo

Dormire almeno 8h a notte aiuta il nostro corpo a recuperare dalle fatiche della giornata precedente. Ci aiuta anche ad avere un metabolismo più regolare ed attivo. Più il metabolismo è attivo e funzionante più ci sarà facile dimagrire.

5) Costituzione fisica

Guardate il vostro fisico e cercate di capire che tipo di fisico avete. Le tipologie di fisico sono tre e sono le seguenti

Endomorfo, Ectomorfo, Esomorfo. Trovate qui le informazioni sui somatotipi. Cercate di capire quale tipologia siete ed orientarvi per la vostra alimentazione e per il vostro allenamento.

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