Gli integratori fanno male alla salute?

Sugli integratori si sentono molte chiacchiere. Spesso chi afferma che fanno male alla salute è ignorante in materia e non sconosce per cosa essi servono e li associa in maniera errata al doping.

In realtà gli integratori non hanno niente  a che fare col doping. Essi infatti “integrano” qualcosa che manca. Le carenze possono essere sia a livello di macro-nutrienti che a livello di micro-nutrienti.

In base alla mancanza che si viene a verificare si può scegliere di apportare tale elemento mancante o con alimentazione solida/linquida, oppure con integratori.

Questo non significa che gli l’uso di integratori faccia male! Anzi, se il nostro organismo è in carenza di vitamine ( ad esempio) ed utilizzeremo un integratore multivitaminico il nostro organismo compenserà le carenze di vitamine e potrà funzionare al meglio.

Altro discorso è se questi integratori non vengono usati con criterio, ma solo come se essi potessero magicamente renderci “meglio” di quello che siamo.

Gli integratori, sono del cibo “tecnologico” e nel nostro tempo in cui siamo sempre di corsa può essere un valido aiuto a chi ha esigenze nutrizionali particolari. Faccio riferimento agli sportivi che fanno sport di endurance e hanno bisogno di sali minerali che espellono con il sudore, oppure ad atleti di forza che tendono ad ingrassare. Oppure a persone anziane che hanno problemi di contropadie.

Tutte queste persone hanno delle esigenze nutrizionali particolari che possono essere colmate grazie agli integratori.

Coloro che hanno esigenze particolari o che svolgono intensa attività fisica credo che debbano pensare di fare ricordo ad integratori ad alimentari in quanto essi permettono di mantenere il fisico in piena efficenza.

Al contratro ritengo che coloro che non svolgono intensa attività fisica e che fanno lavori sedentari, possano riuscire a sopperire alle loro necessità nutrizionali attraverso l’alimentazione convenzionale

In sostanza gli integratori sono degli strumenti nutrizionali. E come tutti gli strumenti posson essere usati bene o male. Se usati bene possono apportare grandi benefici, se usai male possono comportare danni al nostro organismo.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *