Mal di testa? Curalo senza farmaci!

Mal di testa: cause e rimedi

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Prima di poter trovare rimedi per il mal di testa, proviamo un pò a capirne di più su questo malessere che attanaglia milioni di italiani.

E’ veramente raro incontrare una persona che non abbia mai avuto un mal di testa. Il 90% delle cefalee viene classificato fra contratture muscolari o più semplicemente detto “mal di testa da tensione”.

Sono i più comuni mal di testa da “stress”. Solitamente il dolore si colloca su tutta la zona della testa. Colui che viene colpito prova un dolore sordo e un senso di irrigidimento. Alcune persone lo descrivono come un cerchio attorno alla testa.

Purtroppo al momento la scienza medica non ha ancora confermato che si tratti di una problematica legata al apparato muscolare sia la causa principale per la cefalea da tensione.

Ci sono persone che nascono con una predisposizione per il mal di testa, infatti non sempre soggetti sotto sforzo hanno cefalea da tensione, Altrimenti i rimendi per il mal di testa sarebbero già presto trovati.

L’emicrania rispetto alla cefalea è ancora peggiore, infatti le emicranie sono catalogate nella famiglia delle cefalee vascolari. tali patologie colpiscono per di più donne e sono possono arrivare al punto di rendere invalidanti il soggetto.

Solitamente l’emicrania si manifesta provocando un dolore puntuale molto intenso in una determinata parte della testa. Tale dolore nella maggior parte dei casi è accompagnato da altri sintomi quali nausea e vomito. Nei casi più intensi anche tremore e giramento di testa.

Purtroppo nemmeno le più avanzate tecniche mediche al momento non riescono a diagnosticare con esattezza la tipologia di cefalea del paziente.

Un valido rimedio per il mal di testa di tipo contratturale può essere la ginnastica facciale specifica per il mal di testa.

1) Sopracciglia su e giù:

2) Sopracciglio destrio su e giù:

3) Strizzate gli occhi e riapriteli: aprirli e chiuderli rapidamente

4) Sbadigliate al massimo e richiudete la bocca

 

Altri consigli e rimedi per il mal di testa sono i seguenti:

1) Due pastiglie, non di più: Se il mal di testa si verifica con una bassa frequenza ( massimo un paio di volte al mese), allora un blando anti dolorifico può fare al caso vostro. Ma non esagerate! peggiorereste solamente la situazione!

2) Non perdere tempo: Il nostro organismo riesce a reagire meglio se si interviene subito sul mal di testa. Quindi se decidete di assumere un anti dolorifico per il mal di testa fatelo subito e non aspettate che il vostro mal di testa peggiori!

3) Fare attività fisica: L’attività aiuta a scaricare lo stress che, ricordiamolo, è una delle più frequenti cause di mal di testa.

4) Fare movimento anche se è in corso un attacco di mal di testa: Se il mal di testa non è troppo forte un pò di esercizio può farvi solo bene!

5) Dormire: A volte dormire fa passare il mal di testa, provate!

6) Ma non dormire  troppo. Il sonno è importante, ma se si è soggetti al mal di testa è bene non esagerare.

7) Non fare pisolini. I sonnellini possono provocare emicrania ai soggetti predisposti. Attenzione.

8) Dormire sdraiati sulla schiena: Dormire a pancia in giù potrebbe esporvi a contratture muscolari che potrebbero scatenare l’emicrania.

9) Stare ben dritti e sedete a testa: Stare seduti in posizioni scorrette potrebbe darvi delle contratture alla nuca e al collo che potrebbero provocare.

il mal di testa

10) Cercate il fresco: A volte rinfrescare la testa può portare beneficio al vostro mal di testa.

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